Ciao Orecchiabilinə,
bentornatə su Tuttorecchie, la nostra rubrica bi-settimanale in cui lasciamo a ospitə di tutto rispetto il compito di titillarvi le orecchie con contenuti audio da loro accuratamente selezionati.
Quest’oggi sono venuti a trovarci i nuovi amici di Botafuego, un duo marchigiano-colombiano (strana la vita, eh?) che produce bellezze audio da ormai qualche anno, sia in italiano che in spagnolo. Abbiamo quindi deciso di sfruttare le loro conoscenze linguistico-geografiche (no, non i dialetti della Marca Sporca) e le loro penne per presentarvi una curatissima lista di podcast latinoamericani. Non potevamo non intitolarla pegadizo, che è il corrispettivo di orecchiabile in spagnolo.
Tra di loro trovate Radio Ambulante, dal cui ascolto Giacomo afferma di aver imparato a capire lo spagnolo,quantomeno quello lento e musicale che arriva dall’altra parte dell’oceano, e Catarsis, uno splendido lavoro prodotto dagli stessi Botafuego.
Ma bando agli spoiler e tastiera ai Botafuego.
Pronti, partenza, play
Radio Ambulante, NPR 🇺🇸
Quando abbiamo iniziato a mettere insieme questa selezione di podcast latinoamericani, abbiamo subito pensato a Radio Ambulante, un podcast che racconta storie da tutta l’America Latina: di amore, migrazioni, politica, ambiente, famiglie fuori dall’ordinario. Daniel Alarcón, uno dei co-creatori di Radio Ambulante aveva in testa fin dall’inizio di voler fare una versione latina di This American Life (quindi, un progetto ambizioso fin dall’inizio). E’ hispanohablante ma è distribuito da NPR, la radio pubblica statunitense.
🎧 Consigli di ascolto: Los Cassettes del Exilio (2017): non solo perché l’episodio è stato premiato al prestigioso Third Coast International Audio Festival, ma anche perché è uno degli esempi che di solito citiamo parlando delle potenzialità del materiale d’archivio nella narrazione sonora. La storia è questa: il giornalista Dennis Maxwell torna nella sua casa natale in Cile e ritrova una scatola di audiocassette che non aveva più ascoltato dalla sua infanzia. Sono messaggi per la sua famiglia, registrati dal padre durante il suo esilio politico in Europa. Riascoltandoli, Maxwell ripercorre con orecchie nuove l’impatto della Storia sulla sua storia familiare.
C’è una versione tradotta in inglese su Radio Atlas.
Consigliamo anche gli episodi 13 Lunas e Lorena, mi mamá y yo.
Las Raras 🇨🇱
Lo scorso settembre, durante un lunghissimo viaggio in macchina dal sud della Francia alle Marche, abbiamo ascoltato l’intera produzione de Las Raras, una serie di documentari sonori dal mondo latinoamericano. E’ stata un’esperienza intensa, perché ogni episodio invita ad immergersi in un diverso sound design, evocando con cura i paesaggi sonori delle storie raccontate. “Crediamo fermamente che il personale è politico”, dicono Catalina May e Martín Cruz, rispettivamente narratrice e director de sonido del podcast, che ritrae persone che rompono le regole e lottano per un cambio sociale. “Historias de Libertad”, insomma.
🎧 Consigli di ascolto: Uno degli episodi più celebri è Cruces en el Desierto (anche questo premiato al Third Coast Audio Festival). Racconta la storia di Álvaro Enciso, un artista colombiano che pianta croci di legno nel deserto di Sonora, in Arizona, per commemorare chi muore tentando di attraversare la frontiera fra Messico e Stati Uniti. Durante l’episodio, le parole di Enciso si intrecciano con registrazioni telefoniche di migranti che, dal deserto, chiamano il 911 per chiedere aiuto. (Versione inglese qui)
Consigliamo anche gli episodi Hija de las nubes e Con amor desde Caracas (pure questo basato su materiale d’archivio).
Epistolar 🇦🇷
Scrivere lettere è qualcosa che abbiamo smesso di fare: Epistolar evoca l’essenza della corrispondenza cartacea, cercando di riscattare “algo que parece un arcaísmo”. In questa serie fatta di episodi brevissimi, voci diverse interpretano una selezione di lettere che attraversano momenti storici, contesti geografici e frammenti di vita di personaggi più o meno famosi.
Consigliamo le parole lussuriose che James Joyce spediva a sua moglie Nora Barnacle; oppure la lettera a favore dell’aborto in cui Italo Calvino rompe l’amicizia con Claudio Magris, o la lettera di una antropologa forense a un desaparecido colombiano.
Catarsis. Un proceso consentido, Botafuego 🇨🇴
Questa serie l’abbiamo prodotta durante il lockdown di fine 2020, in un inverno passato in una piccola casa vicino al mare: è un racconto corale sull'abuso sessuale. Ogni episodio inizia con una seduta d'ipnosi, in cui la narratrice rievoca in seconda persona (“tu”) le esperienze di abuso da lei vissute, tornando indietro dall'età adulta all'infanzia. La parola passa poi a un* protagonist*, ogni volta divers*, che offre la propria testimonianza. Catarsis presenta nove storie di persone che hanno deciso di alzare la voce, esorcizzando i ricordi che hanno alterato le loro vite e componendo un racconto di liberazione collettiva.
Il podcast è stato finanziato dal Ministero della Cultura colombiano ed è distribuito da Caracol Radio. E' stato shortlisted allo HearSay Audio Arts Festival, che ci ha chiesto di tradurre in inglese l'inizio di un episodio: eccolo qui.
🧁 Bonus: ecco una lista disordinata e frammentaria di altri podcast latini che ci piacciono: Así Como Suena (Messico), Indomables (Panama), Vidas Negras e Faxina (Brasile), Fugas e El Verdadero Robo del Siglo (Argentina), Caso 63 (Cile), DianaUribe.fm e Uribe Acorralado (Colombia).
Botafuego è un laboratorio bilingue di narrazione sonora, fondato da Carolina Valencia Caicedo (colombiana di Cali) e Riccardo Giacconi (marchigiano di Tolentino).
Producono e promuovono lavori radiofonici e podcast, in italiano e spagnolo. Collaborano con il programma Tre Soldi di RAI Radio 3 e con Caracol Radio (Colombia).
Con Martina Melilli hanno vinto il primo premio al Lucia Festival 2021.
Organizzano progetti educativi e workshop di audio storytelling, fra Italia e Colombia.